• LA CAVA ROMANA
Dal periodo imperiale fino al 1900 le viscere della collina furono scavate a mano per prendere la pozzolana, elemento necessario per la realizzazione del calcestruzzo. Dedali infiniti di gallerie che entrano nel sottosuolo, in un universo indescrivibile.
La parte iniziale delle gallerie della cava
  • LA FUNGAIA
Verso la fine dell'800 si scoprì un sistema per coltivare alcuni funghi. In virtù di una temperatura costante e ideale, la cava iniziò ad essere utilizzata a tale scopo. Nel percorso si potranno ammirare le centinaia di sacchetti utilizzati, trattori e sistemi di coltivazione, utilizzati fino a tempi recentissimi.

Una delle gallerie profonde della cava, che ospitava la grande fungaia che contribuì a sfamare la popolazione dell’Appio latino durante la grande guerra.
  • Il Mitreo
Il mitraismo fu un antico culto religioso di cui il Cristianesimo, suo principale antagonista, si sostituì assorbendone alcune caratteristiche e credo. In un mitreo ricostruito scientificamente, si potranno approfondire queste tematiche, scoprendo che abitudini anche attuali, come il festeggiamento del Natale, vengono da radici profonde e legate a questo culto.
La ricostruzione scientifica di un motreo, con tutti gli elementi iconografici della religione mitraica nella rappresentazione della Tauroctomia.
  • Il rifugio antiaereo
Durante la seconda guerra mondiale la popolazione civile dovette adattarsi a ripararsi dalle bombe, con l'illusione che il sottosuolo potesse essere un luogo sicuro. Entreremo in un rifugio popolare, scoprendone particolarità e caratteristiche, immergendoci in una realtà tanto tremendamente vicina e allo stesso tempo affascinante.
Il rifugio antiaereo è in corso di realizzazione
×

 

Assistenza Web

E' disponibile un nostro operatore con WhatsApp

×