Il percorso Speleo Turistico è un percorso avanzato ma che mantiene le caratteristiche di facilità di frequentazione, pur regalando l’ebrezza di una esplorazione speleologica.
Esso comprende tutte le caratteristiche del Percorso Turistico, con i primi 300 metri nella grotta illuminata e con visita alle epigrafi preistoriche. Tuttavia dopo aver abbandonata la passarella, si entrerà nel vero cuore della montagna, dove non esiste impianto di illuminazione e ci dovremo affidare alle dotazioni che vi verranno fornite; casco, torcia e stivali.
Visiteremo e scopriremo le caratteristiche geologiche dei meandri, profondi canyon sotterranei che si intervallano ai grandi saloni, come la Sala dei Giganti o La Cattedrale.
Proseguiremo poi dove vennero individuate le ossa dell’Ursus Spelaeus, un orso preistorico purtroppo ormai estinto.
Visiteremo l’area dei frammenti fittili, una zona che conserva gli ex voto arcaici, gettati nel pozzo votivo che collegava il fondo della grotta alle rive del Pantano di Roiate, per arrivare infine a vedere le pià grandi concrezioni calcaree di tutta la grotta, rappresentate dalla Medusa e dal Fungo Atomico.
La temperatura all’interno è di circa 16 gradi C°, pertanto caldo d’inverno e fresco d’estate. Nel periodo estivo è consigliabile portarsi un giacchetto.
2h 16 1,4 Km 18 + 5 (nolo attrezzatura) – Ridotto 18€